domenica 10 luglio 2011

Salitona a sorpresa

Solo un matto potrebbe scrivere sul proprio blog alle 6.30 di domenica mattina in attesa di andare a correre; vostro malgrado (...) ne state leggendo i pensieri.
Con i fidi ed eterni Fabio (Berna) e Hoppy (Roberto), stamane avevamo in programma di salire a cima Summano (Fabio in mountain byke) ma, strada facendo, ho buttato lì (quasi per caso) un'alternativa: "Ragazzi, e se facessimo un qualcosa sulla salita della Tagliafuoco ?" Mi aspettavo che mi scaricassero accanto a qualche cassonetto dell'immondizia,..invece,..
Parcheggio in piazza a Camisino (metri 290 circa), temperatura quasi buona,..... pronti via.
Tenendo un ritmo abbordabile, siamo saliti lungo il tracciato della "celeberrima" gara di corsa in montagna organizzata da La Cerniera, togliendoci lo sfizio di seguire la carrozzabile del "vecchio percorso" (senza fare il sentiero delle svolte) e fermandoci (per esigenze di rientro e di "birra") ai 1267 metri di Malga Serona.



Mi sono divertito molto soprattutto perché la compagnia di Hoppy e Fabio é ogni volta un privilegio e uno spasso; l'aspetto atletico, agonistico, ecc. ecc...vengono  infinitamente dopo ogni altra considerazione e sensazione


         Rifugio "Torre di Pisa", 29 agosto 2010, VK Latemar

La tipologia di salita e discesa, affrontate con filosofia non estrema (....) mi ha fatto assaporare l'asprezza di un'ascesa impegnariva (8,3 km con quasi 1000  metri di dislivello +) ma anche la sua armonia, la splendida vegetazione nella parte alta di tracciato, il panorama sulla pianura sottostante.

Non escludo di ripeterlo nelle prossime due settimane.

La domenica é definitivamente esplosa dalla tarda mattinata (fino a pomeriggio inoltrato) in piscina dove Rachele ed Anna mi hanno (almeno all'inizio) trascinato; complice la giornata torrida, siamo stati sempre in acqua tranne i venti minuti trascorsi a disintegrare panini e patatine.


 
Si può desiderare di meglio ?

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Eh già..dopo la corsa tutto sembra ancora più bello e appagante! ciao

sabry

SALVA ha detto...

Mannaggia Eddy, è stata proprio una Domenica stratosferica, noi a Laghi siamo riusciti a correre con un caldo tosto per poi prendere pioggia a tratti dalle 12:00 alle 15:00, mica male ma forse era meglio il contrario. Alla fine ognuno ha corso il suo ed il fisico ha tenuto malgrado un dolore a 10km al tendine sx. Tornare nell'afa della pianura è stata duretta ma siamo sopravvissuti.

Salvatore

Edoardo Gasparotto ha detto...

Domenica con la "D" maiuscola, con tutte le caratteristiche migliori al posto giusto (anche perché tutti stavano bene). Da gioirne e ricordare.