domenica 4 settembre 2011

10 x 1000,...ma che fatica !!

Ebbene si,..adesso posso scriverlo.
Ho combattuto sino a ieri sera tardi per decidere se correre o meno la Mezza del Brenta in programma stamane sulle strade di Bassano e Marostica. Non avevo il pettorale ma un numero da attaccarmi addosso lo avrei trovato in qualche modo...
La voglia di provarmi sui 21097 metri di asfalto dopo un'estate trascorsa sugli Altipiani (e le salite per arrivarci) c'era ed ero curioso di ri-annusare l'aroma della corsa su strada, di rivedere qualche faccia conosciuta......
..Il mio personale senso di autoconservazione mi ha frenato e indotto ad evitare la "cucinata con i fiocchi" che verosimilmente avrei preso correndo avanti e indietro dal bellissimo centro di Bassano del Grappa dalle 9.30 in poi.
Gambe e allenamento a parte, il tasso di umidità che si "mangiava" stamattina era decisamente pesante e, mezzadelbrenta edizione 2008 e 2009, mi hanno insegnato che talvolta é saggio non scalmanarsi in giornate dall'indole ingannevole e "stroncagambe".
Avrò fatto bene o avrò perso un'occasione ?
Forse entrambe le cose.


In mezzo a tutta questa serie di ipotesi, pensieri, di se e di ma,....scivolato fuori dal letto con calma e dopo aver fatto colazione con Rachele ed Anna (come non accadeva da alcune domeniche causa allenamenti e/o gare), sono andato a realizzare quella seduta di ripetute che era scritta nel mio (auto-storico-rituale) programma di allenamento odierno.
La giornata non mi é sembrata essere delle "più esplosive" sin dalle prime falcate ma stamane il bersaglio era da colpire a tutti i costi...: le dieci ripetute da 1000 metri dovevano essere portate in fondo.
Quindi,  dopo 15' di riscaldamento ( "indispensabili" con l'afa che c'era), ho infilato un 10 x 1000 m con recuperi di 400 metri (a tratti arrancando e appellandomi all'energia residua sotto ai tacchi e nascosta fra gli intirizziti mitocondri dei miei muscoli).
Il ritmo di corsa é oscillato tra un 3'32'' a un 3'42'''/km, velocità che non avvicinavo da mesi (ricordo un bellissimo allenamento a fine luglio complice l'insperato fresco di quelle settimane)e sono molto soddisfatto di com'è andata anche se ho faticato come uno di quelli veri.
Ma del resto, che gusto c'é a riprendere il bandolo della matassa senza far fatica ?

Complimenti a tutti gli amici che stamattina  hanno corso la mezza maratona del Brenta,..alla prossima.
La prossima ?
Domenica 11 settembre San Giorgio delle Pertiche (Pd), Maratonina sul Graticolato Romano....
21097 metri da (s)verniciare aspettando il Mondiale Master di corsa in montagna.

Dalla prossima settimana inizierò anche su questo spazio l'avvicinamento alla gara di Paluzza, con l'analisi delle caratteristiche del percorso, note sul mio amato Friuli e tutto quanto farà parte dei (miei) giorni a venire.
http://wmmrc2011.org/

Nessun commento: