mercoledì 9 novembre 2011

Lausanne Marathon, 13 ottobre 1996

Quella lontana estate del 1996 fui preso da uno strano delirio (ludico-sportivo) ma papà Sergio mi "diede" il suo pieno appoggio: ad ottobre  mi avrebbe accompagnato a Losanna (http://it.wikipedia.org/wiki/Losanna) per correre la 4^ edizione della maratona.

 A distanza di quindici anni e con un'intera vita di mezzo, il ricordo di tanti dettagli é svanito lasciando spazio ad un'aura di meraviglia mista a sogno.
Il viaggio in treno (lunghissimo !!!) e la bellezza estasiante della piccola città  Svizzera adagiata sulle sponde del lago di Ginevra sono le due luminose perle che illuminano i miei ricordi di quel fine settimana.

Pur tra qualche difficoltà linguistica (internet non era nemmeno uno strano sciogli-lingua e mi arrabattai con il mio francese da panico), riuscii a iscriverni e a prenotare una stanza d'albergo per due notti.
Il pasta party e il punto d'accoglienza per i corridori erano collocati in un arioso ed ampio locale prospicente al Museo Olimpico mentre la partenza era prevista dalla Place de Milan, poco lontano; l'organizzazione tutta ci sembrò davvero eccellente, puntuale ed inappuntabile.
La gara in sè fu un altro piccolo trionfo visto che corsi i  bellissimi 42195 metri del tracciato nell'ottimo tempo di 3h 10' e qualche secondo: fui stregato dalla luminosità di quella giornata in riva a quel lago da fiaba, dai continui accattivanti saliscendi, dalla marea di gente festante lungo tutto il percorso (tavole apparecchiate, bottiglie di vino, grappoli d'uva.....) e da una cornice d'arrivo strabiliante; forse é stata la maratone più bella che abbia mai corso.
Almeno sino ad oggi...

Notize da sbirciare: 
ma soprattutto

Fantastico, no ? 


Nessun commento: