mercoledì 1 febbraio 2012

Il post "Della merla".

Il triduo della merla se n'é andato ma credo che per alcuni giorni ci coprirà con la sua lunga e
paralizzante/ gelida coda.
Sotto quindi con febbraio che di tutti i mesi dell'anno, é forse il più bizzarro http://it.wikipedia.org/wiki/Febbraio .

Dell'approfondita disamina-racconto fatta da Wikipedia mi ha colpito soprattutto l'ultimo paragrafo dedicato agli aneddoti legati al mese più breve dei dodici complessivi:

"In alcuni casi è esistito anche un 30 febbraio: è stato introdotto in Svezia nel 1712 e in Unione Sovietica nel 1930 e 1931. Secondo il De Anni Ratione di Giovanni Sacrobosco (1235) esso è stato in uso anche a Roma per alcuni anni a cavallo tra il I secolo a.C. e il I secolo d.C.
Il giorno della settimana che di anno in anno corrisponde al 28 febbraio, o al 29 se l'anno è bisestile, è lo stesso che corrisponde al 4/4, 6/6, 8/8, 10/10 e 12/12 e per i mesi dispari al 9/5, 5/9, 11/7 e 7/11. Per esempio, visto che il 28 febbraio 2010 era una domenica, sono stati delle domeniche anche il 4 aprile, il 9 maggio, il 6 giugno, l'11 luglio, l'8 agosto, il 5 settembre, il 10 ottobre, il 7 novembre e il 12 dicembre di quello stesso anno..."
Strano,...vero ?

La notizia buona, tra bufere di vento e neve (e un freddo da gelare le parole che escono di bocca oltre che i pensieri fatti a voce alta....)
é quella riportata dal sito ANSA alle 19.43 odierne
(http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/tecnologia/2012/02/01/visualizza_new.html_72891441.html) e che dovrebbe fare un filo di chiarezza su un argomento delicato quanto "infinito".
Poco prima avevo letto http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/tecnologia/2012/02/01/visualizza_new.html_72861427.html ed ora capisco meno di prima.
Bah....

Tornando a cose un pò meno impegnative (come sollecita l'amico supereroe qui sopra ...), tra lavoro, freddo siderale e allenamenti "NEWS",...... la tabella verso Treviso-Padova Marathon's...procede
senza eccessivi intoppi.
Il fartlek dell'altro giorno ha clamorosamente giovato al mio profilo mentale ma ha anche "segnato" le gambe che sono giustamente affaticate.....ma non troppo.
All'ora di corsa leggera e invisibile di ieri sera, ho fatto seguire una ventina di chilometri nell'alba "frizzante" di questo mercoledì 1 febbraio: come ho fatto ?
Ho (ri)guardato http://www.youtube.com/watch?v=s9PZUkhxfTs  per l'ennesima volta trovando "gas" ed entusiasmo per continuare a rincorrere un obiettivo ..

ed acchiappare un impresa da "spavento"...
2h 49' 21'' in maratona (ma lo dico pianissimo, anzi.....é come se non lo avessi mai pensato..).
Supereroi scatenati stasera: che sentano il fiato dell'anticiclone ?
In ogni caso é meglio chiudere qui .

GRAZIE per le 9000 visite varcate ieri sera: siete grandi .

Alla prossima.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

...guarda più che i giorni della merla io sto aspettando il cambio della luna...spero tu mi capisca:-)

a presto, ciao!
Sabry

Edoardo Gasparotto ha detto...

Cara Sabry,
porta ancora un pò di pazienza. Lunedì 7 febbraio la luna cambia giro.
Un abbraccio.
A presto.