lunedì 23 aprile 2012

La (mia) maratona IMPOSSIBILE - Padova 2012

Questa volta mi servirà un pò più di tempo per metabolizzare la fatica di una maratona come quella corsa ieri a Padova, e non tanto a causa della fatica o per l'acchiappa-Impossibile andato a farsi benedire...
Cataboliti di 42 km fantastici a parte, ora come ora sono ancora nella terra di mezzo,..
...anteprima di "palude agonistica" o roba del genere.

Annuso, rifletto, rivado a ieri, cerco qualcosa .
E' stata una mattinata bellissima e tirando la più classica delle righe al di sotto di essa...il bilancio é decisamente positivo.
E' mancata la ciliegina sulla torta (quel personal best time che potrebbe non arrivare più) ma se mi lamentassi di qualcosa sarei davvero matto da legare.
(...).
Una parte della Maratona di "S.Antonio" 2012 é QUI, riassunta in pochi capoversi pubblicati stamane dagli amici di http://www.podisti.net/ : in realtà il significato agonistico-morale della mia maratona di Padova va molto oltre.
Per alcuni aspetti é infinito,......perché é nato undici anni fa ed esula da cronometri, classifiche o tribolazioni atletiche. 
E devo ancora comprenderlo del tutto.

Per una volta il meteo é stato praticamente quello previsto e le condizioni climatiche si sono rivelate ideali per scalmanare gambe, voglia di andare e cervello lungo il bel tracciato padovano.
Ho sentito un buon calore da parte del pubblico "assiepato" soprattutto nei piccoli centri urbani attraversati, così come l'apparato organizzativo "in toto" mi é parso essere all'altezza della situazione.

Mi sono sentito quasi come a casa e la mancata partecipazione del 2011 é sembrata essere un' insignificante parentesi; l'asfalto "amico", le morbide sinuosità e i drittoni fra Campodarsego e Prato della valle mi hanno sorriso e tenuto per mano.


Vien quasi voglia di guardare all'anno prossimo e rimettere in piedi tutto il meccanismo...
...per l'Impossibile questo ed altro.

Ma oggi non ho l'ispirazione giusta per parlare di ritmi corsa, di dati numerici o fare supposizioni e lanciare proclami ad effetto.
Stasera mi fermo qui; nei prossimi giorni tornerò sull'argomento e comincerò a pensare al futuro (prossimo)..

Dimenticavo,..: arriva Hannibal, l'anticiclone africano....
...occhio alla penna.


Statemi bene.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

...leggo solo ora i tuoi commenti...ok non avrai centrato il pb ma ci sei andato molto vicino...con buone probabilità la prox volta ci riuscirai..e vedo con piacere che hai già un obiettivo autunnale!mitico!!
Forse con il vecchio percorso ci riuscivi a fare il pb...ci riuscirai...ne sono certa!!in bocca al lupo.

ciao
sabrina

Edoardo Gasparotto ha detto...

Ciao Sabry !!!
Sono contento del risultato della maratona di Padova anche se mi dispiace non avere centrato l'obiettivo: ho rivisto i passaggi sul sito di SDAM e ho notato un rallentamento tra il 10° e la mezza maratona (rallentamento che forse mi é costato il personale.) Pazienza, sarà per la prossima volta....
Un abbraccio.