martedì 1 maggio 2012

Aprile IMPOSSIBLE ? 1 Maggio alla caricaaa !!!

Ero rimasto in sospeso l'altra sera con la promessa di stilare il bilancio di un mese d'aprile (favolosamente) impossibile ma, nel frattempo,....


..é scattato l'imprevisto, un misto di casualità, inspiegabile intreccio di eventi, passione allo stato puro.
Stuzzicato da amici podisti e dalla curiosità di provare una manifestazione nuova, stamane ho corso
ruspante gara di corsa in salita 
dislocata in territorio comunale di Breganze.


Contattato il fraterno Roberto (Hoppy) e combinata la compagnia per la nuova avventura,...
.... martedì 1° maggio, festa dei lavoratori, ore 9, pronti e via.
Non ricordo di aver visto giudici di gara e di percorso, nè di aver sentito spari-starter....ma tutto é iniziato e si é svolto nella massima correttezza e sana voglia di salire all'arrivo.
Faccio fatica a quantificare il numero dei partenti (un centinaio ?) così come conoscendo poco la zona, non  so dare nomi alle località attraversate e raggiunte via via  lungo i nervosi e impegnativi  7,2 km di tracciato (prima parte con salita di circa 800 metri ben corribili, successiva discesa, tratto di piano e successiva lunga salitona,...non durissima, ma che presa a ritmo deciso poteva essere un "problema".)
Ottimo l'ultimo terzo di gara con divallamenti continui prima del breve e feroce strappo finale, ....
....modello Vertikal kilometer.

Ma al di là di considerazioni tecnico-tattiche-ecc.ecc.quello che mi resta della bella mattinata corsa grazie al Trofeo Saugo, é essermi ritrovato ancora una volta in mezzo a tanti amici podisti e aver corso bene (chiudendo 23° classificato in 30'34'' )..senza ansie, spasmi e allucinazioni di sorta.


E grazie anche a Sabry che con il suoi (splendidi) commenti affilati mi ha indotto ad attaccarmi un pettorale (imprevisto) anche oggi.


E che dire di tutto quanto vissuto, corso e accaduto nell'appena svanito mese di aprile,
il mese dell' Impossibile scappato ?
Tutto e niente, delusione (un filo) ma la consapevolezza (desiderio) di sapere di poter provarci ancora,..senza indugi e stucchevoli "moine" da middle-class, quasi serie C fallito.

Le 2h 52' e 11'' che ho impiegato per correre la maratona di S.Antonio mi soddisfano davvero e by-passano il personale best mancato: dopo un bel pò di tempo sono riuscito a galoppare a ritmo gagliardo
(per le mie possibilità), divertendomi
e la cosa mi ha lasciato in eredità la convinzione che ho (probabilmente) ancora un pò di tempo per riprovarci (senza scadere nel ridicolo).
Il fascino di Padova, del Prato della Valle, dei 42195 metri.....tutto splendido, tutto da rifare.



Ma se volete saperne di più leggete a ritroso su questo blog e rianimate emozioni e pensieri del pre-Padova e delle sue lontanissime origini.

E Gualtieri e la sua maratonina sportiva, dov'é finita ?
Dimenticata dietro al palcoscenico patavino ?

(Foto da http://www.podisti.net/, archivio 2011)

Per niente,..
La prestazione incoraggiante del 9 aprile in terra emiliana, unitamente all' introvabile cortesia della gente del posto, mi hanno decisamente caricato quanto (quasi) bastava per proseguire nell'avvicinamento al 22 aprile.
Di certo, se apparterrò ancora alla categoria dei podisti-amatori-cacciatori di sogni, nel 2013 tornerò per la 5^ volta in Emilia sulle strade di Giovannino Guareschi e di Ligabue.....
...perché é quasi come essere a casa.


Ma ora basta,..bando alle chiacchere..c'é un maggio da urlo da correre.

A presto.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Esattamente...un maggio da urlo...e infatti con la corsa di oggi hai aperto giustamente il 5°mese dell'anno.Sono felice d'aver contribuito al farti attaccare un pettorale pure oggi...hai visto che bei posti?

e ora via verso la tua tagliafuoco!(ps fortunatamente, non so se te l'ho già detto...ma la salterò...causa battesimo...menomale, qui mi salvo!)...riprenderò credo con il monte Summano...

ciao
sabry

Edoardo Gasparotto ha detto...

In effetti il tuo parere mi ha portato a correre a Breganze stamattina. Bel percorso e bella corsa in salita (a conoscere un po' il tracciato ci darebbe stato da divertirsi...). Adesso Tagliafuoco e una fra Trail dell'Orsa (Tn) e il Summano. Un abbraccio. E grazie.