sabato 19 maggio 2012

Aspettando Tagliafuoco 2012 - the fourth time


L'appuntamento - spot - evento con gli amici di PURO SPORT Zané e SALOMON è scivolato piacevole e privo di intoppi nella luce splendida di venerdì pomeriggio.
Pur masticando scarpe e abbigliamento da running da oltre un quarto di secolo, non sono né un cultore né un esperto di materiali..o almeno, non mi ritengo tale per cui non mi avventuro in pronunciamenti o nella stesura di schede tecniche di questa o quella scarpa.
Vado ad istinto, da buon animale selvatico e lascio agli esperti l'onere di stilare classifiche di merito e qualità: io penso a correre e a cercare di trarre emozioni nuove ogni volta che stringo mani nuove (o conosciute) e mi infilo su stradine mai percorse prima.
Oggi (anzi, ieri pomeriggio) é accaduta questa piccola magia e ringrazio Lucio (e parimenti tutti i componenti dello staff del negozio di Zané) e tutti coloro con cui ho avuto modo di scambiare quattro chiacchere più o meno di circostanza.
Più meno che più.
(foto di Enrico Vivian)                               

Se non fosse che Rachele é stata (ri)assalita dall'ennesima faringite-tonsillite degli ultimi sei mesi, sarebbe quasi la settimana prototipo-evento: in effetti, nella mattinata di sabato (oggi), avremmo avuto l'intenzione di partecipare ad un passeggiata goliardico-ludico-educativa (La carica dei 1500) in cui i protagonisti sono i bambini-ragazzi in età scolare (e i rispettivi genitori) residenti a Dueville impegnati per qualche ora su percorsi cittadini, facili, ...'na scampagnata intelligente-divertente.
Peccato.
Scorro con una certa insofferente-curiosità programma-regolamento-orari e soprattutto il percorso de La Tagliafuoco 2012 e ripenso alle edizioni a cui ho partecipato (2008-2009-2011) e soprattutto
(per un istante)
lascio andare la mente che schizza rapida a curiosare indietro nel tempo.

 96 anni fa,...tempi di guerra, tempo di morte e sofferenza: il tracciato della Tagliafuoco ripercorre la mulattiera che il Regio Esercito Italiano costruì nel corso della Strafexpedition....la cui sanguinosa storia da sola merita quanto meno il rispetto di conoscerne la genesi e l'importanza.


Spendete tre minuti della vostra esistenza e scorrete il sito web QUI.
E fate due riflessioni.
A presto.
                                                                 

Nessun commento: