venerdì 13 luglio 2012

Cima Carega - essenza di..


Il Post di cima Carega sarà una scarna
 foto gallery
in cui ho cercato di immortalare le fasi, gli scorci paesaggistici e "quel non so che" mi hanno  tenuto per mano ieri mattina durante le
2h e 38' di salita e discesa dalla splendida cima trentina.


Indiscussa protagonista dell'alba di corsa e' stata l'insidiosa nebbia che come un fantasma giocherellone compariva, si smaterializzava per poi riapparire minaccioso. Con un filo di tenacia e di spudoratezza, anche il fantasma e' stato ricondotto a più  miti consigli..cosicché  le ariose vette del gruppo del Carega, gli ampi valloni che vi danzano tutt'intorno mi hanno pregiato della loro arcana maestosita'.
Sapete che non sono un. tecnico ne' un simil-coach....per cui vi basti il fatto che mi sono sentito bene e sono riuscito a tenere un buon passo in salita....e a correre prudentemente (ma da scapestrato) la parte in discesa.


Sono arrivato al rifugio Mario Fraccaroli (11 gradi centigradi alle 8.43' e una bava tagliente da risvegliare chiunque...) e a quel punto non mi sono  fatto mancare il rituale tocco della croce...
E qui mi fermo per ovvie ragioni simbolico-leggendario-ecc.ecc.
Non sono stato colto dalla delusione di chi arrivato sulla schiena della montagna vorrebbe andare ancora più  in alto......purtroppo non si può: e' l'inghippo della vetta....puoi "solo" sederti e contemplare panorami, nebbie e scorci mozzafiato.
Straordinario tutto.

 


E, a costo di ripetermi, mi sono proprio divertito rientrando a casa molto soddisfatto.

Alla Dolomiti Sky Race manca una decina di giorni e scommetteteci che sarà  un' apoteosi di previous, meteorologate, consulti tecnico-tattici con i folletti del Piz Boe'...e mille altre trovate scaccia-preoccupazione...
Preoccupazione,......
......si fa per dire,..no ?


Statemi (molto) bene.

2 commenti:

Alvin ha detto...

Bea Vecio...
Cima Carega estate due zero zero 8, arrivati su alla croce un ottantenne col bastone puntandomi lo stesso a 3 cm dal naso mi guarda e mi fa:
"Ta tento che se te fe un passo indrio lì... te si cadavere"

Fraccaroli... ci tornerò il 28 Luglio con la Transd'havet, ma quella è un' altra storia, tu vai e conquista le cime alla Sky race!!!

Edoardo Gasparotto ha detto...

Cima Carega mi strega ogni volta che ci vado...
Bellissima la Trans d'Havet,...in bocca al lupo !!!
...e grazie.
A presto