domenica 2 dicembre 2012

Bianchissimo blitz sul Summano.............



Comincio questo breve post
- che sarà soprattutto una fotogallery-
con il rammarico di non essere riuscito a salire a Cima Summano nel modo
e con chi intendevo farlo (Fulmine - alias Matteo).
Bucato di qualche minuto l'appuntamento orario a Santorso 
 me ne sono dovuto partire in solitaria
 (cosa che peraltro faccio abitualmente)....
...ma era un accordo stabilito e l'ho malamente  mancato....
e la cosa mi disturba,..
Come se ciò non bastasse non ho capito che anche Sabrina R. stava arrivando
(anche lei un pò in ritardo)
 e non l'ho aspettata.......un vero peccato !
Scusa a tutti insomma...!!!
Mattinata uggiosa, fredda e semi-piovigginosa
(un caminetto acceso o un bel piumone da cui farsi avvolgere
sarebbero stati quasi il top...)...
....
...già, quasi il massimo,..perché invece il top oggi
( a parte il mercatino di Babbo Natale tra pochi minuti in centro)
era salire a Cima Summano e
 - molto probabilmente -
incrociare la prima neve stagionale a partire da Prà Minore
(780 metri circa)
Summano - cima in vista
Salita ruvida e regolare come sempre, freddo sopportabile,
zero incontri e soprattutto...
...lei, la neve,
che ha puntualmente fatto la sua comparsa appena oltrepassata
la suddetta località...
...
Sottile, delicata, a tratti invisibile
é venuta ad prendermi per mano sul sentiero della via crucis sino a
condurmi a Cima Summano...
..con un crescendo d'intensità e quantità
che mi ha piacevolmente sbalordito.
....
....
...


...
...
.....
....
....
Sembra il bosco in cui si cela la casetta di
Babbo Natale
(che peraltro non s'é fatto vedere)
...
invece ero sul sentiero dei Gerolimini
-Santorso-
Italia
Tutto straordinariamente affascinante.....
e il freddo é stato
l'educatissimo ed ospitale padrone di casa,
affiancato dalla soffice coltre nevosa,
(una ventina di cm caduti nella notte)
che mi ha accolto e quasi festeggiato in questa mia prima
salita invernale.
...
Già,..la prima,.......perché domenica prossima intendo replicare:
destinazione Bocchettà Paù


(dal parcheggio del cimitero di Caltrano)
partenza ore 8.00
- siete tutti invitati -
.....altra avventura lungo una delle mie salite di sempre.
Statemi bene.

P.S.
Ah,..quasi dimenticavo...: sulla via del ritorno
ho (finalmente) (ri) trovato Fulmine che era partito
all'orario stabilito ed era salito per la
"direttissima"
(via di salita lunga meno di 4 km con 1040 metri di salita).

4 commenti:

Diego Ceroni ha detto...

Bellissimo post Edo!!!
Leggendolo e guardando le foto mi ci sono immerso per un momento...
Deve essere stato proprio fantastico. ;)

Edoardo Gasparotto ha detto...

Caro Diego,
é stata una salita bellissima pur lungo un tracciato super-conosciuto. La (molta) neve fresca incontrata dai 900-950 metri in su, mi ha fatto una grande compagnia, riempito cervello e ammansito il cuore. Una pagina da custodire gelosamente nell'album dei ricordi più belli.
Ciao e grazie.

Anonimo ha detto...

Eh già caro Edoardo,dispiace anche a me aver perso la visione di questo spettacolo!toccare la neve..ok la prox ci accordiamo meglio.
Ciao.Sabrina

Edoardo Gasparotto ha detto...

Si, la prossima volta tariamo orologi, sveglie e telefoni in modo da salire insieme a vedere una simile bellezza.
Ciao e grazie.