martedì 25 novembre 2014

Eureka !!!

Un giorno di novembre di quattro anni fa mi misi in testa 
un'idea geniale ma apparentemente impossibile:
rimettermi sui libri e conseguire 
due attestati universitari di I Livello inerenti alla mia professione.

Il solo fatto di ricominciare a studiare 
 - dopo oltre venti trascorsi a non farlo -
costituiva una piccola-grande utopia.

Esami di ammissione ai corsi da superare, carte bollate da presentare,
curriculum da spedire, (salatissime) tasse universitarie da pagare
....
potevano costituire una muraglia invalicabile alla mia romantica genialata.


In effetti così é stato per il primo tentativo di ripresa degli studi visto che 
il lungimirante e corretto ateneo patavino
dopo quattro mesi 
(intercorsi tra la presentazione della mia domanda all'esame di ammissione superato 
 e la seconda lezione frontale del Master)
...
un bellissimo venerdì di febbraio alzò il telefono alle 12.30 e mi disse
"...buongiorno,..scusi,...c'é qualcosa che non capiamo 
nella sua documentazione,....ritorni l'anno prossimo....buongiorno,..."

Come ?
Come dite ?
Che cosa ???

Ritorni quando ?


Confesso che non la presi granché bene,...
...soprattutto perché non era la mia documentazione
che non andava,...ma era il sistema-ateneo patavino che aveva abissali problemi
di competenza, comprensione della normativa vigente e di correttezza.

Feci quattro malsani pensieri,....ma lasciai perdere.



Riagguantati i denari che avevo anticipatamente versato per l'iscrizione sfumata
(quelli erano buoni da subito e dovetti patire un pò per riappropriarmene),
consolaii l'estate 2011 correndo un bellissimo Vertical Kilometer (Predazzo)
e un' edizione della Stava Sky Race che non dimenticherò tanto in fretta.

Dopo l'increscioso smacco subito
dai signori universitari della città di S.Antonio, 
la fame-voglia di rimettermi in gioco
divento' ferocia travestita (malamente) da sano orgoglio.

A novembre 2011 iniziai a Verona il Master in Ecocardiografia 
(concluso ad ottobre 2012)
mentre  il resto 
é storia consumata dieci ore fa a Brescia dove 
ho acchiappato il Master _Management Sanitario_
iniziato ad ottobre 2013.

Verrebbe da mandare una bella lettera ai solerti amici del
sublime ateneo padovano...
...
o meglio,....
....
trarrei maggiore soddisfazione nel recarmi di persona presso
quell'Istituto e sventolare i due pezzi di carta che ora 
abbelliscono le pareti del soggiorno di casa mia 
e allietano il mio curriculum vitae.

Come scriveva il grande _Ian Maclaren_
...
"Sii gentile perché ogni persona che incontri 
sta combattendo la sua battaglia: portale rispetto".



Niente polemiche,..per carità
signori dell'ateneo patavino....
...
..ma la prossima volta (i calli) andate a pestarli a qualcun'altro.

Thank's.



V A M O N O S    !!!

2 commenti:

El_Gae ha detto...

Congratulazioni. Mi iscriverei a qualche corso solo per riprovare il senso di sollievo che si sente alla fine. ;-) Bravissimo, con famiglia, lavoro, corse, impegno civile... degno di stima. E tanta.

Edoardo Gasparotto ha detto...

Caro Gaetano,
grazie delle (troppo) belle considerazioni.
Ho intrapreso e concluso due cicli di studio a cui tenevo e che -anche per puntiglio- miravo da anni.
Adesso dovrei allentare un po' la presa, abbassare i ritmi....magari riposare; mi vien da ridere perché finché potrò terrò il piede premuto sull'acceleratore. .
Grazie ancora.
u
Un abbraccio.