domenica 9 agosto 2015

La Conca d'oro (fuso): spettacolo a Thiene.

Notoriamente chi brucia le ferie a luglio
(o le fa a settembre)
si deve sciroppare agosto a casa,...fra lavoro e tutto
quanto é normale quotidianeità.

Personalmente non nutro grande simpatia per questo mese
(come non ne ho nemmeno per luglio)
ma il gironzolare "quasi" ovunque con meno traffico
e senza il consueto caos,
mi intriga particolarmente.
Certo,.....se la temperatura e l'umidità scendessero
a livelli accettabili,...sarebbe davvero il top.


Mercoledì sera
- come previsto -
ho partecipato alla saettante podistica thienese
CORRI IN CONCA (8 km ottimo percorso cittadino)
organizzata da alcuni cari amici di squadra.
Mi sono divertito quanto basta nonostante 
la distanza a me non congeniale,
lo scadente stato di forma e l'incandescente condizione meteo
con cui i quasi 300 podisti hanno dovuto
fare i conti.
Super complimenti a Max, Marco, Stefano (e i tantissimi altri....)
che hanno messo in piedi la bella (e ben strutturata) manifestazione
che credo/sono certo 
continuerà ad avere grande successo 
anche negli anni a venire.


Correndo a Thiene mercoledì poi,
 ho anche fatto una sorta di tuffo all'indietro di vent'anni esatti
quando nel medesimo (infuocato) periodo dell'estate
partecipavo all'allora classicissima (serale)
Podistica di Dueville,
abbinata alla mitica Sagra di S.Anna.

Le immagini e alcuni particolari della manifestazione
(poi inspiegabilmente scomparsa dal calendario podistico)
 si dissipano nella notte dei tempi
ma il ricordo della tremenda - afosa - fatica 
di correre i 6 chilometri
in apnea sulle strade del centro del paese
rimane inalterato.
Di solito la notte successiva non riuscivo a chiudere occhio
e la mattina dopo 
(complici un paio di giorni di ferie)
salivo in auto e mi dirigevo in Alto Adige
 per camminare lontano da caos, caldo, confusione assortita
e assaporare nella solitudine
quella tranquillità che talora veniva meno:
giro del Sassolungo, ascesa al rifugio Torrani e transito
sugli spigoli delle Tofane
erano fra i miei itinerari prediletti.

Ma questi sono altri discorsi...
....punto.


I prossimi impegni podistici parlano di Trail delle Creste 
(16 agosto, S.Rocco di Schio)
e di Diecimila delle Fornaci
(Villaverla 26 agosto)
....
il tutto nell'attesa che l'afa allenti la presa
e che soprattutto
 i mille straordinari tasselli di _Alberto Race_2015
si incasellino nella maniera migliore.

La curiosità e l'emozione mi stanno divorando.


A prestissimo,...ciao !


Nessun commento: