lunedì 30 gennaio 2012

Metti un Fartlek nel motore.

Dopo alcuni mesi, oggi sono ritornato a correre un simil-Fartlek,....
Anzi ho corso CON Farltek.


Il termine fartlek è svedese e significa variazione di velocità .
E' un metodo utile per la preparazione della resistenza aerobica, che prevede la somministrazione di un allenamento, intervallato, o di una seduta autogestita nei casi in cui mancando volutamente dei riferimenti sulle distanze, si corre basandosi sulle proprie sensazioni.
I tratti da correre velocemente possono essere di varia durata 1-2-3 minuti nell'ambito della stessa seduta, oppure si possono fissare durate predefinite.
Anche il tempo di recupero è vario, ma è bene fare riferimento ai criteri riportati per le ripetute sulle varie distanze. Il carico specifico da svolgere è in funzione della durata delle prove; quasi sempre si inseriscono brevi tratti di salita da percorrere ad elevata intensità.
E ' un tipo di allenamento che non prevede il riposo assoluto, ma l'alternanza di periodi di grande sforzo con periodi di sforzo minimo.


No, non sono completamente impazzito, né mi sono improvvisamente trasformato in un tecnico della corsa a piedi.
 (...)
Se volete ben capire cosa sia il fartlek leggete http://it.wikipedia.org/wiki/Fartlek prestando grande attenzione alla sezione riservata ai benefici psicologicici e fisiologici. 
Se volete sapere altro ancora,....beh, esagerate con http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/01fartlek3.htm .


Dopo avere letto tutto (e compresa ogni cosa) dovreste scandagliarvi sul mitico colle che domina Montecchio Precalcino, fra via Val Cappella, via Cà Rote, La Bastia e la lunga (apparentemente) morbida discesa (via Bastia e via Convento) che riporta al punto di via.
My fartlek,..
Anello di 2200 metri con salita iniziale lunga 750 metri (pendenza tra il 5 e il 20 %) e successivo segmento rispettivamente in piano e in discesa.
Anche quelli alla canna del gas.

Più che un allenamento é stato come ritrovare un amico fidato:
Fartlek,..appunto.
Tecnica di corsa, equilibrismi aerobici e anaerobici, complicate spiegazioni fisiologico-atletiche....
c'entrano davvero molto poco.


Dopo un sacco di chilometri,  tante ore di corsa (senza un millimetro di dislivello), una seduta basata su salite al gancio e rapide discese (solo in parte ristoratrici), é stata l'ideale innesco verso il giro di boa della mia preparazione atletico-mentale..
...."Tre giorni della merla - version"....

 Ma per discutere di merli, freddo e maratone Impossibili ci sarà tempo,..

Fidatevi.

Nessun commento: