lunedì 27 febbraio 2012

Verso Treviso....sognando la magica Egna

Da qualche giorno vado accennando al mio miglior piazzamento assoluto in maratona e (finalmente per me) stasera trovo l'estro per riportare la breve cronaca di quella mattinata passata alla leggenda.

Dopo un'estate calda e trascorsa fra lavoro, un pò di mare e quindici giorni nel fresco incantato di Castelrotto (Bz), ai primi giorni di settembre pianificai il mio calendario autunnale di gare; Carpi, Venezia,..varie mezze maratone..
Che fare ?
Non c'era molto che attirasse la mia attenzione e che attizzasse il desiderio di misurarmi sulla distanza dei 42 km e 195 metri.
Poi l'occhio mi scivolò su un volantino incastrato sul tergicristallo della mia auto (a Bassano o a San Giorgio delle Pertiche,...non ricordo) e rimasi colpito dall'opuscolo colorato che reclamizzava la maratona che si sarebbe corsa di lì a tre settimane sulle strade dell'Alto Adige, precisamente ad Egna


Detto, pensato ed iscritto.....e domenica 5 ottobre 2008 (ore 9 partenza dalla piccola piazza centrale del centro altoatesino temperatura, 1 °C e 100 podisti partenti..) partii baldanzoso per sciropparmi due giri del percorso (da 21097 metri ciascuno) che costituiva la Maratona dell'Alto Aige,...anzi della SuedTirol Marathon.
Seguito in bicicletta dal fraterno Hoppy (giunto notte tempo in zona partenza con tutta la famiglia), corsi una bellissima gara, immersa nel fiabesco verde di frutteti e vigneti e contraddistinta da un tracciato piatto ma in alcuni tratti leggermente ondulato e quindi impegnativo (quattro cavalcavia e due sottopassi da urlo..),...
Uno spettacolo !
Vivemmo una mattinata da ricordare e da raccontare (Hoppy con guanti e berretto mentre io macinavo un metro sull'altro ad un ritmo che non pensavo di poter mantenere tanto a lungo..) e l'ingresso nella piccola piazza di Egna fu degno di una grande maratona...


Per quanto riguarda il mio risultato vi lascio al seguente link scritto all'epoca dall'ufficio stampa della manifestazione e pubblicato su http://www.podisti/net  il giorno successivo all'evento:


Giunsi 11° assoluto (....beh..eravamo in 100 partenti...) e mi gasai come un matto.


La maratona di Treviso é ormai dietro l'angolo....e riassaporare la magia di un'avventura speciale non può che fare bene, non credete ?

A presto.

Nessun commento: