domenica 21 agosto 2011

The very special KV- Salita a Bocchetta Paù

L'alba é arrivata puntuale col suono della sveglia alle sei meno dieci. Un bacio ad Anna e Rachele (che ronfavano della grossa) e via verso i 269 metri di Caltrano,all'origine del sentiero n°671 che conduce verso Bocchetta Paù (1286 m.sl.m).


L'alba, strepitosamente fresca e ventosa, mi ha accolto benevolmente tra le sue braccia e, correndo regolare senza follie, in breve ho iniziato a guadagnare metri. Ho incontrato un paio di cacciatori (armati solo di segugi) e la mente é andata a quello incrociato a San Vigilio l'altra settimana; quelli di stamattina parevano decisamente meno bellicosi del collega altoatesino.....ci siamo salutati con un sorriso reciproco e poi ciascuno é andato per la sua strada,.. niente fucilate stavolta.
La meccanica di corsa, respirazione e la percezione della fatica mi sono sembrate da subito agevoli e assolutamente tollerabili: mi sono sentito agile e leggero e soprattutto non ho avvertito la spiacevolissima (tremenda-terrifica) sensazione di pesantezza provata giovedì pomeriggio (con i suoi 35 °C).
Sono transitato presso il bacino artificiale di raccolta d'acqua situato a quota 617 metri, laddove il sentiero si divide proseguendo ad ovest nel "vero" percorso della strada Tagliafuoco (do you remember ?) e a nord nelle (bellissime) tracce di sentiero che portano al Capitello di Costola (1004 metri) e l'innesto col Bosco Fornasia (e l'incrocio con il sentiero n°665, altitudine 1169 m).

Nel frattempo il giorno si é svegliato del tutto e il sole ha trovato coraggio e forza per scavalcare la montagna........... e salire in cielo.

Il mio passo si é mantenuto lieve e voglioso e una volta oltrepassato il tratto boschivo ai piedi del Sogio Vasaro, in una manciata di minuti ho varcato i caratteristici gradini in legno di Bocchetta Paù.
Visione, atmosfera e temperatura semplicemente meravigliose.




Cos'altro aggiungere ?
Quanto tempo ci ho impiegato a salire i 1017 metri di dislivello ? Che indicazioni ho tratto in vista del Kilometro Verticale di domenica prossima ? E domani di che cosa scrivo ?

Suvvia,...oggi lasciamo sfogare la poesia e la bellezza di una salita incantata.
Sono molto contento.


Per le previsioni e le chiacchiere abbiamo altri sei giorni di tempo.


Occhio,....domani post esplosivo !!!!!


 

1 commento:

SALVA ha detto...

Carissimo socio, come sempre alla grande. Io oggi riprendo il lavoro e farò il serio anche sulla strada, qyesti giorni sono stati un pò complicati, ho in mente un paio di Mezze prima del 2 Ottobre, ti aggiorno.

Salvatore