sabato 25 giugno 2011

Che ora é ? E' ora di andare....

Campo base un ottimo hotel di Stava, Rachele e Anna che ronfano dopo una cena da "sky runner veri"e l'attesa che c'é ma non mi assilla. Domani mattina alle 8 da Tesero partiranno i concorenti del 1° Chilometro Verticale del Cornon e un'ora dopo i circa trecento corridori che compiranno i ventuno chilomteri sino a Stava. L'emozione vera, grande, che prende gambe e gola arriverà con la schietta luce dell'alba e, in quel momento sarà l'inizio dell'avventura.

Ho letto un articolo sul quotidiano "L'Adige" di oggi, a firma Franco De Battaglia,...e al di là di alcune riflessioni sacrosante e su cui sono d'accordo (l'estremizzazione dell'agonismo, lo scarso apprezzamento per le montagne su cui magari si pensa solo di correre veloci (...), il businnes economico innescato dal circuito di gare messe in piede da alcuni anni ad oggi, l'attenzione alla salvaguardia della salute prima di tutto...), il sign. De Battaglia ha fatto alcune osservazioni su cui tornerò nei prossimi giorni e che mi hanno offeso e lasciato sbalordito. Accetto le opinioni di tutti, ma dare degli scoiattoli impazziti a chi ama correre in montagna o tacciarli di megalomania ecc,ecc.mi pare una brutta e fuori luogo, caduta di stile.

Date un'occhiata e vi prego, fatemi sapere cosa ne pensate perché a me, miserando podista/sky runner estivo , le parole del sign.De Battaglia hanno dato particolarmente fastidio. "http://www.ladige.it/news/2008_lay_notizia_01.php?id_cat=4&id_news=112613


Sicuramente lunedì ci sarà ampio spazio su www.podisti.net e www.corsainmontagna.it , ma ora non c'é tempo per le polemiche, ora occorre riposare perché la 6^ Stava Sky Race mi aspetta con il far del nuovo giorno.

Fuori i secondi, fuori tutti,....fuoco alle polveri.
In bocca al lupo, vecio.

2 commenti:

Robi ha detto...

ciao. io mi trovo in completo disaccordo su tutta la linea di questo "giornalista"... primo non vedo che bisogno ci sia di offendere ("piccole menti in piccoli corpi") chi corre in montagna! secondo per quando riguarda l'alimentazione e l'uso di gel, barrette e integratori nessuno obbliga nessuno a prenderli e il fatto che ci siano al posto di un panino con lo speck sta solo ad indicare che per un determinato tipo di lavoro fisico sono più adatte certi tipi di alimenti, terzo anche per quel che riguarda il guardarsi intorno e godersi il panorama nel bel mezzo di una gara, nessuno penso abbia chiesto a Kiptolo di fermarsi ad ammirare il colosseo alla maratona di roma o a Contador di abbandonare la bici in centro a milano per dare un'occhiata al duomo... mi sembra un articolo anacronistico e pieno di retorica inutile, oltre che offensivo e disinformativo! scusa se mi sono dilungato tanto... e in bocca al lupo!!! a presto. ciao

Edoardo Gasparotto ha detto...

Grazie Robi. Mi fa piacere constatare come ci sia qualcun'altro d'accordo con me. L'articolo del sign. De Battaglia mi pare (quasi) totalmente fuori luogo, eccessivo e soprattutto irriguardoso verso chi spende tempo, denari e fatica in una passione personale. Mi aspetterei un sensato passo indietro....Ma forse sono solo uno sciocco sognatore ( o scoiattolo impazzito). A presto, ciao.