domenica 2 ottobre 2011

Gardaland Half marathon, .....Show all !!!

Mattinata di sport vero ed intenso sulle strade veronesi che collegano Valeggio sul Mincio al parco divertimenti di Gardaland (Castelnuovo Veronese). Mi é piaciuto un pò tutto, l'organizzazione, il tracciato di gara (ondulato, a tratti ostico ma bellissimo) e la logistica ben strutturata (che, si sa, é spesso il tallone d'Achille anche delle manifestazioni più rinomate).
http://www.podisti.net/2010/index.php?option=com_content&view=article&id=11267:castelnuovo-del-garda-vr-2-gardaland-half-marathon&catid=95:primapagina&Itemid=97.

Era mia intenzione correre ad un ritmo che mi portasse ad assolvere al compito di pacer dell'ora e venticinque minuti (4'03''/km) e il tempo finale di 1 h 25' 01"da un punto di vista cronometrico mi dà ragione.
In realtà, complice la tipologia di percorso e la mattinata bollente, il gruppo degli atleti che faceva riferimento a Thomas (l'altro pacer) e a me, al 16°-17° km é scomparso, sfilacciandosi ogni metro sempre di più..... Peccato.
Per quanto riguarda le sensazioni che ho ricavato nei bellissimi 21097 metri della corsa veronese, mi sento soddisfatto e il morale ne ha tratto quel giovamento che cercavo (dopo la frittata mista della 1/2 maratona a San Giorgio delle Pertiche, tre settimane fa e dopo i tanti chilometri corsi in allenamento): ho faticato il giusto ma non ho mai subito la strada, cercando di tenere una velocità costante anche se in alcuni tratti ho modificato l'andatura (chilometro più veloce in 3'48'', il più lento in 4'11'').
La sinuosità del percorso mi é piaciuta e mi ha affascinato al di là di ogni considerazione tecnico-cronometrica; certo,...con dieci gradi in meno sarebbe stata una corsa-perfetta.



A Vedelago (Tv) si é tenuta un'altra manifestazione dove, a parte il fenomenale Kirwa che ha vinto la maratona, la 30 km ha visto il successo del sempre splendido Enrico Vivian (..che dire ? Grande ! ).
http://www.podisti.net/2010/index.php?option=com_content&view=article&id=11266:vedelago-tv-1-maratona-della-castellana&catid=95:primapagina&Itemid=97.

Ad ogni buon conto é stata una bella domenica, un buon inizio di ottobre e se anche Rachele ed Anna riusciranno ad essere presenti qualche volta  (influenze-otiti-tonsilliti-ecc.ecc.ecc. permettendo) da qui al 23 ne vedremo delle belle.

Ma occorre andare con ordine, procedere con criterio, senza strafare e straparlare (...),....calma.

Il tempo é tiranno (o no ?): Padova, 9 ottobre,......altra avventura.
A domani.

Nessun commento: